PREMI

MIGLIOR CORTO BZ48H – COMUNE DI BOLZANO
5000€ Assegnato dalla Giuria di Qualità e offerto dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà proiettato alla 21a edizione di Lago Film Fest (2025)

PREMIO RAI ALTO ADIGE
Al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige

PREMIO DEL PUBBLICO + SPECIAL FILMCLUB
1.000 € lordi al vincitore decretato dai voti del pubblico. Cinema Filmclub mette in palio un premio ad estrazione per il pubblico partecipe alla votazione in sala durante la serata finale. Il premio consiste in una FREECARD omaggio per l’ingresso gratuito alle proiezioni del cinema Capitol Filmclub per il restante 2024.

PREMIO LAC FOR ACTING
Alla miglior performance attoriale la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’arte cinematografica di Roma.

GIURIA YOUNG – Menzione "Go, Go! Cinema"
In collaborazione con Vintola 18 – Centro di cultura giovanile, un gruppo di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni, decreterà il vincitore del premio Go, Go! Cinema. Go, Go! Cinema è un percorso formativo dedicato ai più giovani, che ha l’obiettivo di progettare, organizzare e promuovere una rassegna cinematografica.

SPECIALE LAGO FILM FEST
Per tutte le troupe partecipanti saranno disponibili gli accrediti per accedere alla 21° edizione di Lago Film Fest 2025.

GIURIA

lucille-hadzihalilovic

Lucile Hadžihalilović

Lucile Hadžihalilović (Lione, 7 maggio 1961) è una regista, sceneggiatrice, montatrice, produttrice cinematografica e attrice francese. Di origini bosniache, è stata la prima donna a dirigere una pellicola vincitrice del Cavallo di bronzo al Festival del cinema di Stoccolma; il film Innocence (2004) venne proiettato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes, come già era accaduto nel 1996 con il suo La Bouche de Jean-Pierre. Il suo secondo lungometraggio, Evolution (2015) venne presentato al Festival di Toronto. Studiò cinema a Parigi e con il marito Gaspar Noé collaborò per il mediometraggio Carne (1991) e per i lungometraggi Seul contre tous (1998) e Enter the Void (2009).

Martine_De_Biasi

Martine De Biasi

Martine De Biasi è una regista e montatrice italiana. Nel 2004 si diploma alla ZeLIG - scuola di documentario, televisione e nuovi media per poi lavorare come editor di documentari creativi inclusi “Uno di Noi” e “Omas Salon”. Dal 2007 lavora per radio e televisione, in particolar modo per la “Mediaart Production Coop” in Alto Adige, che si focalizza sui programmi televisivi con forte rilevanza culturale. Nel 2019 il suo film “Becoming me” ha vinto il Bolzano Film Festival Bozen. È produttrice e conduttrice del podcast “Film in the Alps” dove intervista professionisti del settore cinematografico.

Matteo Zadra

Matteo Zadra

Matteo Zadra è organizzatore di diverse attività in ambito cinematografico insieme all’associazione Nuovo Cineforum Rovereto ed è docente presso la formazione professionale. Ha collaborato per diversi anni con il Trento Film Festival e attualmente è selezionatore per il Lago Film Fest - Festival internazionale di cinema indipendente.